Giuseppe Dilauro

Temporary manager – Consulente marketing omnicanale
Formatore

Massimizza la redditività del marketing di prodotto

Quanto può influenzare il marketing sul successo di un prodotto? Come far sì che le strategie applicate generino un miglior ritorno sull’investimento? In questo approfondimento ci concentreremo sulle metriche chiave che ci aiutano a valutare l’efficacia delle strategie di marketing omnicanale.

Inizieremo analizzando gli indicatori di redditività e vedremo come calcolarli. Ma non ci fermeremo qui. Approfondiremo anche un approccio di marketing innovativo e altamente efficace che, quando implementato con successo, può generare risultati notevolmente superiori rispetto agli approcci tradizionali.

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Cosa si intende per redditività del prodotto

Partiamo dall’inizio. Quando parliamo di redditività di un prodotto ci si riferisce al profitto che un bene o un servizio genera in un determinato periodo di tempo.

Il profitto è ciò che rimane sottraendo al ricavo generato i costi sostenuti per produrlo (acquisirlo), venderlo e pubblicizzarlo. Come è intuitivo, la differenza dovrebbe essere un valore positivo; in caso contrario, l’attività genererebbe una perdita.

A seconda delle dimensioni dell’azienda, l’analisi della redditività coinvolge diverse figure. Le aziende innovative e di successo spesso hanno un dipartimento dedicato o figure specializzate come il Product Manager o l’Analista di Mercato. In contrasto, molte altre aziende non dispongono di tali figure specializzate. In molti casi, l’intera gestione marketing dell’azienda è affidata ad una sola o al massimo due figure.

Il risultato è che tale approccio aumenta il rischio di adottare strategie sbagliate, rendendo di fatto impossibile raggiungere gli obiettivi.


[1] https://dictionary.cambridge.org/us/dictionary/english/product-profitability

Principali indici di redditività nel marketing di prodotto[GD1] 

Vediamo i principali indici da tenere costantemente sotto osservazione:

  • ROI (Return on Investment): Il ROI, ossia il ritorno sull’investimento, può essere calcolato utilizzando la seguente formula: (Ricavo – Costi) / Costi. Un valore percentuale positivo indica che la l’azione di marketing ha generato un profitto, mentre un valore negativo indica una perdita. È compito del tuo team di marketing o del consulente che hai incaricato valutare qual è l’ROI ideale, poiché questo parametro è fortemente influenzato dal tipo di prodotto e dal pubblico di destinazione.
  • Margine di Profitto: Infine, è importante tenere sempre sotto controllo i margini di profitto, calcolati come (Ricavo – Costi totali) / Ricavo. Si tratta di un indice generale ma estremamente utile che può darti indicazioni preziose riguardo alla corretta allocazione del budget per le tue campagne di prodotto. Un margine di profitto più elevato indica una maggiore redditività.
  • Margine di Profitto per Canale: Questo ultimo indice è estremamente utile per valutare il profitto generato da ciascun canale di vendita utilizzato. La formula è molto semplice: (Profitto Netto Generato da un Canale – Spese Associate al Canale) / Ricavi Totali Generati dal Canale. Il risultato può aiutarti a prendere decisioni informate su quali canali conviene investire di più in termini di risorse e su quali, invece, è opportuno ridurre gli investimenti.
  • Pay Out: Investimento Iniziale/Flusso di Cassa Mensile Netto. L’indicatore fornisce un’idea di quanti mesi sono necessari per recuperare l’investimento iniziale. Indica cioè indica il periodo di tempo in cui inizierai a ottenere un profitto netto dal tuo investimento. Più breve è il periodo di Pay Out, più rapido sarà il ritorno sull’investimento. Questo è un indicatore fondamentale per valutare la redditività di un progetto o di un’azione di marketing e pianificare il budget aziendale in modo efficace.
  • Indice di Rotazione: Si tratta di una metrica fondamentale in quanto permette di sapere quante volte le scorte di un prodotto sono state vendute e rinnovate in uno specifico arco temporale.

Puoi approfondire il tema contattandoci per approfondimenti pratici.

Come aumentare la quota di mercato per il tuo prodotto

Veniamo ora alla parte saliente di questo approfondimento parlando di un approccio relativo al marketing di prodotto che ti porterà ad aumentare la quota di mercato del tuo prodotto. La strategia è conosciuta con il nome di marketing omnicanale.

Per marketing omnicanale s’intende il lavoro che ti permette di costruire una solida presenza online e offline individuando e utilizzando tutti i canali di rilevanza per il tuo cliente e idonei per le tue attività di marketing. L’obiettivo principale del marketing omnicanale è fornire ai clienti un’esperienza uniforme, indipendentemente dalla modalità con cui interagiscono con il marchio/prodotto.

Questo significa che i clienti dovrebbero percepire una coerenza nell’immagine del marchio, indipendentemente dal canale utilizzato, che si tratti di negozi fisici, siti web, social media e altri canali di comunicazione. In breve, il successo del marketing omnicanale si basa sull’efficace integrazione di tutti i canali utilizzati, in modo che operino in sinergia.

Tale approccio garantisce vantaggi tangibili, chiaramente porta a un miglioramento di tutti gli indici di redditività avendo un impatto notevole su:

  • La fidelizzazione dei clienti
  • Le opzioni per raggiungere e interagire con i clienti

I risultati potrai facilmente notarli, e si traducono in:

  • Incremento delle vendite.
  • Miglioramento della brand reputation
  • Riduzione dei costi operativi
  • Incremento della customer satisfaction
  • Maggiori opportunità di cross-selling e upselling

I vantaggi appena riportati sono confermati da varie ricerche e studi che si sono incentrati sulla reale efficacia di un approccio multicanale. In particolare, si resta colpiti dal sapere che:

  • Le aziende che vantano un’efficace strategia omnicanale vantano una frequenza di acquisiti superiori del 250% rispetto alle organizzazioni che adottano una strategia basata sul singolo canale.
  • I tassi di fidelizzazione sono di circa il 90% superiori nelle aziende che adottano una strategia di marketing omnicanale
  • Prima di acquistare in un negozio fisico, ben il 74% dei consumatori è solito cercare informazioni sul prodotto e sul brand online.
  • Le campagne di marketing che sfruttano una sinergia multicanale quando coinvolgono almeno tre canali registrano un aumento del 494% nei tassi di ordini rispetto alle campagne lanciate su un singolo canale.

Puoi approfondire il tema contattandoci per approfondimenti pratici.

Massimizza la redditività dei tuoi prodotti con Gmark

In questo approfondimento ci siamo concentrati sul concetto di redditività in ambito marketing, soffermandoci sull’analisi e sul calcolo dei principali indici che ti permettono oggi di creare una strategia veramente vincente per il tuo marketing di prodotto.

Abbiamo evidenziato quanto sia importante stabilire e analizzare metriche specifiche e soprattutto abbiamo messo in evidenza l’efficacia garantita da una strategia di marketing omnicanale.

Se desideri saperne di più sulla strategia omnicanale ti invito a dare uno sguardo alle fasi in cui si articola l’intero processo e a  prenotare un incontro. Insieme analizzeremo tutti i processi e le aree che ritieni necessitino di interventi.

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